Ieri con un paio di amici abbiamo voluto provare questo sentiero che leggendo la descrizione sembrava ben segnalato:
http://www.pesarotrekking.it/monte-petr ... ro-74.html
La segnaletica in realtà è molto carente nei bivi che sono numerosi e molte volte abbiamo rischiato di andare fuori percorso come ci è successo una volta subito dopo il casolare disabitato delle Smirre dove abbiamo proseguito per un evidente sentiero che dopo circa trenta minuti di cammino diventava impraticabile. Siamo quindi ritornati sui nostri passi fino all'ultimo segno bianco-rosso e solo allora ci siamo accorti che c'era un bivio mal segnalato.
Ripreso il sentiero 274, siamo arrivati al limitare del bosco nella zona sud della montagna dove la segnaletica scompare di colpo. Ci siamo trovati alla base di un prato con pendenza molto accentuata (100% circa) che gioco forza abbiamo dovuto risalire fino alla sommità senza alcuna traccia di sentiero o segnaletica. Fortunatamente la giornata era asciutta per cui l'erba del prato non era molto scivolosa altrimenti sarebbe stato impossibile proseguire.
Non riesco ancora a capire dove continuasse il sentiero in quel punto, secondo la mappa sarebbe dovuto proseguire isoquota sul prato ma non c'era nessuna indicazione.
Alla fine siamo arrivati ai "Sette Colli" dopo 5 ore rispetto alle 3 previste sulla carta.
Sconsiglio vivamente di percorrere questo sentiero in condizioni climatiche non ottimali (vento, pioggia, ecc..) e soprattutto senza una guida esperta.
Il ritorno lo abbiamo fatto con il Sentiero Italia (200) fino a Cagli e a tal proposito vorrei chiedere se esiste un sentiero o strada che dal Sentiero Italia riporti all'inizio del sentiero 274 evitando di percorrere sulla strada provinciale i 3 chilometri che separano Cagli da Mulino di Secchiano dove avevamo lasciato le auto.
Saluti
Andrea