Ciao Marco, la cima del Nerone può essere raggiunta in vari modi, essenzialmente sono tre vie principali che partono da versanti distinti, e presentano dislivelli e difficoltà differenti....
La via più comoda è quella che sale da Serravalle di Carda, attraverso il
sentiero 26, passando per il rifugio Corsini e quindi seguendo la parte finale del sentiero 1, sotto gli impianti di risalita. Sono 775 metri di dislivello, pendenze medie, la parte più impegnativa è quella conclusiva.
Una seconda via parte da Pieia, risale il versante sud mediante il
Sentiero Italia e giunge infine al rifugio La Cupa e successivamente in vetta. In questo caso si tratta di un dislivello di 875 metri, anche questa salita ha pendenze discrete ma non inaffrontabili.
Il tracciato più difficile (ma più emozionante) è quello del
sentiero 1, che parte da Piobbico e sale attraverso la gola dell'Infernaccio (tappa d'obbligo la splendida Balza Forata), prima di raggiungere il rifugio Corsini e quindi la vetta (nella parte finale il percorso è comune con quello che si affronta partendo da Serravalle). Questo sentiero è sicuramente il più "tosto" dell'intero comprensorio del Nerone, ma è anche il più bello per la particolarità della valle attraversata...
Sono 1200 metri di dislivello con pendenze elevate e qualche difficoltà tecnica (un tratto su roccette in cui mettere le mani, alcuni guadi da affrontare con cautela), ma è una fatica che a mio parere val la pena di compiere...
A te la scelta su quale sia la via che ritieni più adatta per salire (nei link trovi le descrizioni dei sentieri, in quelli dei sentieri 1 e 26 scorrono nella slideshow anche le foto scattate sul percorso).
Ti ringrazio per i complimenti e ti saluto.
Chris
Bastianoni ha scritto:Un saluto e complimenti da parte mia per il sito.
Sono di Città di Castello e vorrei chiederti informazioni per fare il tragitto a piedi fino alla coma del Monte Nerone.
Mi puoi dare qualche indicazione ?
Ciao e grazie,
Marco.