• Monte Nerone Sentiero 19 - immagine 1

Località partenza: Fosto
Località arrivo: Bivio sentiero 18

Difficoltà: T

Il sentiero 19 del comprensorio di Monte Nerone è un breve itinerario, di tipo turistico, che collega la località di Fosto con il più frequentato sentiero 18, attraverso un percorso che, sebbene sia oramai completamente sprovvisto di segnaletica, risulta essere ancora perfettamente fruibile e ben individuabile.

La partenza, come detto, è posta a Fosto, piccolo agglomerato di case che si trova sulla provinciale n.82 che collega Piobbico con Secchiano, da dove si imbocca un'ampia strada bianca che si inoltra in lieve salita nel bosco. Superata l'indicazione per l'agriturismo Fosto (girare a destra, l'agriturismo si trova invece sulla sinistra) si prosegue sulla comoda sbrecciata per un lungo tratto (circa 1,5km) caratterizzato da pendenze dolci e costanti, con la vegetazione che spesso si apre lasciando apprezzare le belle vedute sulle verdi pendici boscose di questo versante del Monte Nerone.

Giunti ad un secco tornante, si abbandona la strada, che continua a salire sulla sinistra verso il Cimaio, proseguendo a destra su altro breve tratto sbrecciato, che termina in corrispondenza di una piccola piazzola, dalla quale occorre individuare un sentierino che sale in maniera piuttosto ripida verso la soprastante sella che scende dal Monte Carpineto.

Il tratto è più impegnativo ma piuttosto breve, e raggiunta la sella ci si addentra nel bosco in leggera discesa, proseguendo per qualche centinaio di metri fino a raggiungere un'ampia spianata, dove il sentiero termina incrociando il sentiero 18 (la segnatura di quest'ultimo percorso è ben evidente) che scende dalla Casciaia Mochi.