• Parco Sasso Simone e Simoncello Sentiero 119/B - immagine 1

Località arrivo: Bivio sentiero 119
119B

Difficoltà: T

Il sentiero 119B del comprensorio relativo al Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello è un breve raccordo che si sviluppa sul versante est del Sasso Simone e che congiunge il sentiero 17, proveniente da Miratoio, al sentiero 119 che sale da Carpegna.

Nonostante la sua modesta lunghezza il percorso è comunque di un certo interesse, in quanto la zona attraversata è particolarmente spettacolare, caratterizzata da numerosi massi staccatisi dal Sasso Simone e precipitati nel bosco sottostante.

Il tracciato si stacca dal sentiero 17, allontanandosi verso sinistra, nei pressi della sella tra i due sassi, costeggiando in leggera discesa il Sasso Simone che viene aggirato lasciandolo sulla destra.

In breve tempo si raggiunge la zona caratterizzata dai massi, che possono essere aggirati senza particolari difficoltà. In alcuni tratti la traccia è poco evidente, la buona segnatura permette comunque di orientarsi senza troppi problemi. Terminata la discesa si esce dal bosco nei pressi di una bella area di sosta, attrezzata con numerose panchine, dove si incontra il sentiero 119. Da qui è possibile, percorrendo per pochi metri il 119, raggiungere la strada di collegamento che sale in pochi minuti alla panoramica vetta del Simone, da cui si può godere di una spettacolare vista a 360° sulla zona circostante.