• Monti delle Cesane Sentiero Regina B - immagine 1

Località partenza: La Vignaria di Sopra
Località arrivo: Bivio sentiero 140A

Difficoltà: T

Il Percorso B del Boschetto della Regina, area facente parte dei Monti delle Cesane ed intitolata a Regina Mezzini (già membro del C.A.I. Fossombrone, molto attenta alle problematiche ambientali), è un percorso che attraversa per intero il piccolo bosco, raggiungendo la parte sommitale della zona.

La partenza è posta sul Sentiero 140A, a poca distanza dall’area attrezzata con panchine e tavoli che è stata realizzata nei pressi del casolare “La Vignaria di Sopra”, ed è ben segnalata da un cartello che indica “Bosco della Regina – Percorso A e B”. Il primo tratto del sentiero, infatti, è comune con l’altro sentiero dell’area, il percorso A, e si sviluppa in leggera salita all’interno del boschetto, con l’orientamento che è reso semplice dai numerosi segni sugli alberi.
In breve si giunge al bivio dove i due sentieri si dividono, con il Percorso A che scende verso destra, mentre il B continua in salita affiancando una stradina forestale per alcune decine di metri, prima di incrociarla ed abbandonarla definitivamente proseguendo ancora in salita all’interno del bosco.

Dopo pochi minuti di cammino ci si immette in un lungo traverso in falsopiano, comodo e rilassante, che conduce alla fine del sentiero, il quale termina incrociando nuovamente il 140A. Scendendo sulla destra lungo quest’ultimo percorso è possibile tornare al punto di partenza, mentre svoltando a sinistra si può proseguire verso il sentiero 144, raccordo con gli altri sentieri del comprensorio.