• Monti delle Cesane Sentiero 140A - immagine 1

Località arrivo: Bivio sentiero 144
140A

Difficoltà: T

Il sentiero 140A del comprensorio dei Monti delle Cesane è un nuovo percorso che collega il “Boschetto della Regina”, situato in prossimità del casolare disabitato denominato “La Vignaria di Sopra”, con il Sentiero 144, risalendo una stretta valle con pendenze abbastanza impegnative nonostante la lunghezza contenuta.

Come accennato, si parte dal “Boschetto della Regina”, presso il quale è stata creata una piccola area di sosta con panchine e tavoli e sono stati realizzati due percorsi che permettono di scoprire gli angoli nascosti del bosco; si inizia subito a salire verso il crinale, incontrando dopo pochi passi l’incrocio con il Percorso B che si sviluppa verso sinistra.
Questo primo tratto è di media difficoltà, con pendenze non troppo impegnative, mentre si sale seguendo la traccia che risulta essere sempre ben individuabile.

Dopo aver percorso qualche centinaio di metri si raggiunge un nuovo incrocio con il percorso B, che giunge da sinistra uscendo dal bosco, subito prima di affrontare una ripida discesa verso un impluvio, superato il quale si ricomincia a salire in maniera più decisa rispetto al tratto precedente, affrontando il tratto più ripido del sentiero.

Il tracciato termina dopo circa 20 minuti di salita, incrociando il sentiero 144 che collega Belloca con la parte più elevata dell’altopiano delle Cesane, con la possibilità di raggiungere in breve l’area attrezzata nei pressi del ristoro La Baita.